Carta nautica di Grazioso Benincasa.
Carta singola in forma di rotolo, miniata, costituita da due parti incollate insieme. Cm 128 x 70,5.
Sulla carta si trova per ben tre volte lo stemma del cardinale Raffaele Sansoni Riario della Rovere ( Savona 1451 – Napoli 1521) che commissionò la carta. Raffaele era nipote di Francesco della Rovere che nel 1471 divenne Papa Sisto IV.
Una carta curata in ogni particolare e con ornamenti policromi che fanno pensare che non sia stata commissionata per essere utilizzata per navigare ma solamente quale esemplare di lusso.
————————————–
Si dedicò completamente alla vita del mare e alla redazione di carte nautiche. Tra il 1435 e il 1445 compilò il cosiddetto “Portolano” giunto a noi incompleto. Sino al 1460 esercitò il mestiere come “padron de nave”. Nel 1461 apprese a Genova l’arte di realizzare carte nautiche abbandonando definitivamente l’attività marinara. Si trasferì poi a Venezia sino al 1474 , anno in cui si ritirò ad Ancona, sua città natale, dove rimase sino alla morte, di cui non si conosce la data. La morte dovette comunque avvenire nel 1482, anno in cui è datata l’ultima carta nautica da lui firmata.
Al centro del margine sinistro si trova la seguente scritta “Graciosus. Benincasa. Anconitanus. Composuit. Ancone. Anno Domini. MCCCCLXXXII”.
Si tratta dell’ultima opera del cartografo anconetano e rappresenta la concezione del mondo alla vigilia della scoperta del continente americano.
Nell’Oceano Atlantico appaiono le isole Antilia e Saluaga e terre immaginarie e vi sono rappresentate una galea turca, una caracca con due grandi vele e una piccola imbarcazione a remi. Al nord si trova la Norvegia con un’isola ad ovest che alcuni identificano con l’Islanda.
Probabilmente la carta faceva parte della collezione di Luigi Ferdinando Marsili che nel 1714 fondò l’Accademia delle scienze dell’Istituto di Bologna che rinnovò e sostituì le attività dell’Accademia degli Inquieti, fondata nel 1690.
—————————————————-
Particolare di un’altra carta nautica di Grazioso Benincasa con l’isola di Antilio e le isole Canarie e le Azzorre.
———————————————————-