Carta da navigare conosciuta anche come “Planisfero di Fano”, datata intorno al 1504 e realizzata a Genova da Vesconte Maggiolo altresì noto come Vesconte de Maiollo o de Maiolo.
Vesconte Maggiolo nacque presumibilmente nel 1475 a Genova da famiglia originaria di Rapallo. Iniziò a Genova la sua attività di cartografo realizzando la Carta da navigare nel 1504, passò a Napoli nel 1511 creando due atlanti, tre carte nautiche e un planisfero nautico.
Nel 1518 fu richiamato in patria dal doge Ottaviano Fregoso che gli conferì l’incarico ufficiale di “Magister cartarum pro navigando”.
Interessante ricordare che Maggiolo fu il primo a riportare in un suo atlante del 1548 il toponimo del fiume “Rio de Amaxones”.
Venne donata alla Biblioteca nel 1862 da Luigi Masetti. Masetti, all’epoca bibliotecario della Federiciana, l’acquistò da un popolano che accanto alla fontana di piazza maggiore stava per cancellare con uno straccio bagnato i disegni, probabilmente per riciclare la pergamena. La pergamena consta di quattro pezzi, larga 140 cm, alta tra 89,5 e 91,5 cm.
Nella parte sinistra, in basso, si può leggere la seguente didascalia ” Ego Vesconte de Maiollo compoxuy hanc cartam de anno domini 15,4 die VIII Juny in civitate Janua.” Pertanto nessun dubbio sull’autore e sulla città, qualche incertezza sulla data di realizzazione ma generalmente viene attribuita al 1504. Le scritte sono in latino e lingue moderne. La costa sudamericana si arresta al Rio delle Amazzoni.
—————————————————————————————————-
Il planisfero è collocato nell’Aula Magna della Biblioteca Federiciana detta anche Sala dei Globi. I due magnifici globi, 113 cm di diametro, sono opera del grande geografo e cartografo veneziano Vincenzo Coronelli che li costruì nel 1688.
Venne esposta per la prima volta nel 1881 in occasione del III° Congresso Geografico Internazionale di Venezia. Susseguentemente nel 1955 alla Mostra Vespucciana di Firenze.
———————————————————————————————————————————
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.